Centro 11 - Cimonasso

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

APPUNTI SULL' OPERA

      

 

 

 

 

E' un'opera vasta e interessante, risultato del collegamento di due opere originariamente separate, 11 Nord e 11 Sud, tramite lungo cunicolo. Consta di 4 ingressi e numerose postazioni di tiro, collegate in cunicolo a quote differenti, superati da scale. Arrivando dal sentiero che risale da Scaffa de' Gian, si incontra l'ingresso in trincea della foto in alto a sx: da qui si discende, attraverso una scala ingombra di detriti, ai locali inferiori; questi sono un dedalo diramato verso la grande varietà di postazioni di cui il Centro è dotato: osservatori in cupola metallica, postazioni per mitragliatrice in ghisa e calcestruzzo, malloppi spessi resistenti ai grossi calibri...

Da segnalare il caratteristico ingresso in blocco a due piani, con scaletta alla marinara (ultima foto); come il 10 Pegairole, anche questo presentava una feritoia al di sotto dell'ingresso. Essendo demolita, si consiglia l'accesso da un altro punto.

Al momento della visita, sui muri erano stati incisi alcuni graffiti di chiaro intento fascista, come visibile in foto: difficile immaginare se risalgano al periodo o se siano stati incisi successivamente da recenti simpatizzanti. 

Le Opere di Scaffa de' Gian meritano una esplorazione accurata.

 

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA