VALLOdiPONENTE

Questo Sito è dedicato ad Elidio:

un Uomo d'altri tempi, che conosceva il significato del Vero.

 

  La fotografia e l’escursionismo militare sono passatempi che mi hanno restituito tranquillità e soddisfazione, negli ultimi anni … e credo sia importante ciò che accade lungo la strada, mentre cerco,  più del fatto di ritrovare l'ingresso di un' Opera che sembra sospesa nel tempo, per chissà quanto ancora.

  Fino a pochi anni fa si parlava poco di Vallo Alpino e le Opere versavano in totale abbandono.

  Oggi, invece, si va riconoscendo alle fortificazioni il valore di patrimonio storico da preservare, grazie allo sforzo di Enti, Studiosi ed Autori che promuovono la riscoperta di alcuni Settori più conservati. Anche VALLOdiPONENTE, dunque, dà un contributo ad una passione condivisa ormai da molti, non solo con i contenuti pubblicati, ma  partecipando anche ad un ambizioso censimento promosso da Claudio DE CASTRO. Con lo sviluppo di un programma gratuito che interagisce con Google Earth e visualizza  sulle mappe satellitari le ubicazioni di una vastissima tipologia di opere, si può accedere alla scheda delle fortificazioni sulle pagine dei Siti che hanno aderito al progetto "Database Cementisti"

 

Tutti i dettagli nel Forum " World War " oppure sulla pagina di Claudio De Castro " Decca Fortificazioni ":

 

 

 

  La Mappa a seguire è collegata ai rispettivi Settori Difensivi del VALLO ALPINO nel Ponente Ligure, come indicato dai punti rossi. Basterà cliccare su di essi, o sui link a lato, per accedere alla Linea Difensiva corrispondente. Ancora al di sotto, l'accesso ad altre aree fortificate (miscellanea) è per ora in via di sviluppo: pertanto, potrebbero essere DISATTIVATE.

LIGNE  MAGINOT

FORTI  DI  GENOVA

SBARRAMENTI  STRADALI '800

FORTIFICAZIONI - ESTERO

ARCIPELAGO DELLA MADDALENA

     

  Non ho voluto inserire planimetrie e mappe precise per raggiungere le Opere: VALLOdiPONENTE è un sito gratuito che fornisce già sufficienti informazioni di ubicazione e classificazione, per questo penso che spetti all'Escursionista appassionato completare da sè il lavoro di ricerca ed eventuale mappatura.  

  LA NUMERAZIONE DELLE OPERE E' BASATA SULLE MAPPE DI "FESTUNG", CHE SONO SCANSIONI DI QUELLE ORIGINALI CONSERVATE NEGLI ARCHIVI DEL GENIO MILITARE. ESISTONO PARERI DISCORDANTI SU TALE NUMERAZIONE: NON SO QUALE SIA QUELLA CORRETTA E, SINCERAMENTE, NON SONO IN GRADO DI VERIFICARLO.

  LA MIA NUMERAZIONE COINCIDE CON QUELLA DELLE MAPPE CHE PUBBLICO, PER SEMPLICITA'.

  Ringrazio, infine, Marco BOGLIONE. Oltre ad essere il creatore di FESTUNG ( l’Enciclopedia Multimediale del Vallo Alpino), è  un  amico  con  cui confrontarmi e condividere progetti importanti. Autore di vari libri di Escursionismo, studioso di Storia e Architettura difensiva: il suo ultimo libro è "L'ITALIA MURATA", pubblicato da BLU Edizioni.

  Da anni Marco Boglione pensava ad un saggio storico sulle fortificazioni del nostro Paese, costruite tra il 1930 e il 1950, che illustrasse non solo la tipologia delle opere, i sentieri, le cursiosità ad esse connesse, ma un vero e proprio viaggio nell'intera penisola, per scoprire l'intreccio che legava la polica Fascista e la reale importanza strategica delle Opere che furono realizzate. Nel suo stile inconfondibile, un libro ricco, definitivo. 

Clicca per scoprire i libri di Marco BOGLIONE - BLU Edizioni

 

 I SITI di Marco BOGLIONE

IL VALLO ALPINO di Luciano MARCON

Festung

Le Strade dei Cannoni

Il Vallo Alpino

Cura e perizia per un Sito che offre planimetrie dettagliate delle Opere, virtualmente esplorabili grazie ad un lavoro "metro per metro" collegato in Hyperlink... Da vedere.

Home Page