Centro 10 - Pegairole

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

APPUNTI SULL' OPERA

      

 

Il Centro 10 consta di un blocco di ingresso attivo a due livelli, con una feritoia al di sotto della galleria di accesso, attraverso il quale si discende ad un cunicolo rettilineo, un camerone e due postazioni contrapposte, ad una quota superiore.

La planimetria è una T, con ingresso in basso e le postazioni alle estremità del trattino orizzontale, e quindi contrapposte. Le condizioni del blocco di ingresso sono abbastanza critiche a causa della demolizioni: uno strato di terra copre il dislivello fino al cunicolo di ingresso, la scaletta alla marinara risulta divelta; solo dall'interno, come visibile in foto, ci si rende conto della feritoia sepolta all'esterno. La rampa di scale interna risulta distrutta, resta soltanto un pertugio attraverso il quale strisciare all'interno del corridoio che conduce al camerone.

Lo stato interno, invece, è ottimo. Sono ancora presenti porzioni dell'impianto elettrico e alle la stampigliatura alle pareti è perfettamente leggibile. L'opera è molto asciutta. 

Al termine del corridoio si giunge ad una camerata: a destra e a sinistra iniziano le scale in cunicolo per risalire alle postazioni. L'arma è dotata di una stazione fotofonica e la mappa ubicazioni prevede anche un Centro 10' che non sono riuscito ad individuare.

L'Opera si raggiunge dal sentiero che da Scaffa de' Gian sale al Centro 12, proseguendo per il Centro 11 e ancora avanti, in posizione leggermente distaccata. Si giunge sul tetto della postazione di destra (foto in basso).  

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA