Savona - Todt e R.E.

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

Descrizione

 

Veduta di insieme del bunker di Via Stalingrado

Dettaglio di una delle feritoie

Al di lā del cancello, l'ingresso dell'ex bunker 

  

  Al momento, ho poche tracce della Todt o di sistemi difensivi del Regio Esercito da proporre per Savona. In questa pagina vedete un bunker da cannone oggi divenuto sede di un circolo di bocce; di quest'ultimo, non sono certo si tratti di una installazione Tedesca o Italiana.

  Dei Tobruk all'interno del Priamar se ne č parlato nella scheda relativa alla Fortezza: essi sono almeno 4, due sul Torrione dell'Angelo ed altri due nell'area di scavo adiacente la piazza della Sibilla. 

  Ricordo chiaramente l'entrata di un bunker alla base di una rocca verticale tra Savona ed Albisola, Lungomare G. Matteotti: in direzione Genova, sulla destra, qualche centinaio di metri dopo il tunnel. Oggi vi sono cantieri aperti e l'ingresso dell'opera č stato circoscritto con una rete metallica. Recentemente, insieme all'amico Simone Rizzi, abbiamo effettuato una visita. Clicca per:

Foto P. Margonara con Simone RIZZI 

  In Rete ho trovato anche alcuni articoli inerenti un rifugio antiaereo di cui si vorrebbe ottenere una concessione per convertire i locali ad uso civile, che si sta protraendo a causa di lungaggini burocratiche e rimpalli delle proprietā. La costruzione credo sia attribuibile al Genio Militare Italiano giā dall'inizio del conflitto, per offrire ricovero alla popolazione civile durante i bombardamenti. (http://www.uominiliberi.eu/aprile09/bunker.htm)

  Propongo inoltre delle foto condivise da Simone RIZZI riguardo altre opere della cittā di Savona: clicca per accedere alle schede fotografiche.

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

TORNA A SAVONA - SCHEDA