Centro 5 - Passo Muratone

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

APPUNTI SULL' OPERA

      

 

Il Centro 5 Muratone è un'Opera interessante, per quanto non differisca molto dagli altri Centri della zona. E' nascosto allo sguardo e poco frequentato, nonostante il massiccio blocco di ingresso: è mascherato in pietrame e completamente circondato dalla vegetazione, con l'ingresso ubicato a lato, come si vede in figura. Attenzione alla vasca di cemento proprio di fronte: non è profonda, ma l'ultima volta che ci sono stato era sede di un alveare molto agitato.

Dall'ingresso si accede al corridoio principale, che conduce a tutte le postazioni. La condizione delle volte è buona, ad eccezione delle postazioni di tiro e delle sezioni stagne: le porte sono state detonate e ancora oggi, oltre al calcestruzzo a terra, i telai divelti sono torti verso il centro del corridoio; in questi punti, il danno ha interessato in modo lieve anche le volte. 

La prima postazione è in malloppo, vicino all'ingresso,mentre le altre due in parete di roccia. Di queste, una batte il sentiero che sale da Saorge ed è visibile dalla 6 Scarassan, mentre l'altra si raggiunge con un cunicolo piuttosto lungo.

L'Opera è situata in prossimità del 5 Alto, ma a quota inferiore: dall'ingresso di quest'ultimo discendere quindi il declivio erboso, lasciandovelo esattamente alle spalle. Poco prima del 5 Muratone si trova un vecchio corpo di guardia distaccato, una casermetta minuscola con una targa in cemento armato incisa di pugno dai Militari che vi prestavano servizio. Pochi metri più a valle, si incontra l'ingresso dell'Opera.

 

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA