Centro 5 Alto- Passo Muratone

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

APPUNTI SULL' OPERA

      

 

 

 

 

Il 5 Alto è un Centro ben conservato, come si vede dalle foto, con un discreto sviluppo in cunicoli e scale, per quanto non sia particolarmente esteso. E' molto interessante per lo stato di conservazione del mascheramento originale: in un versante erboso privo di vegetazione, apparivano come casolari rurali; il locale del gruppo elettrogeno, adiacente un ingresso, e quasi interamente conservato. E' ubicato di fianco al malloppo con fuoco rivolto al sentiero che risale da Saorge.

L'Opera è armata con quattro malloppi, uno rivolto al Sentiero che risale da Saorge, l'altro orientato verso Passo Muratone; più a Nord, un terzo blocco mascherato con muro a secco (recentemente restaurato, sembra) batteva la regione Premarin di fondo valle; l'ultimo, mascherato in roccia, rivolge il fuoco verso Colletta Senderan ed è dotato di un secondo ingresso. 

Lo stato delle volte è pressochè perfetto, il Centro è mantenuto pulito. Un'ampia camerata truppa è posta a livello inferiore, da cui si dipartono le scale per raggiungere tutto le postazioni di tiro. 

L'Opera si trova nelle immediate vicinanze di Passo Muratone, sul sentiero che risale il versante Sud - Sud Ovest del Monte Lega. Risalendo il sentiero, dopo 5 minuti di cammino l'Opera resta a sinistra, verso il fondovalle.

 

 

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA