Centro 17 - Testa D'Alpe

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

APPUNTI SULL' OPERA

      

 

 

 

I Centri di Resistenza di Testa D'Alpe dovrebbero essere due, il 17 e il 18, ma l'ultima volta ne ho individuato soltanto uno causa tempi stretti; per ora considero questo come fosse il 17, in attesa di poterlo identificare con certezza.

Si trova nel bosco a ridosso del sentiero che corre il cresta e non ci sono punti di riferimento. Sono visibili reticolati di filo spinato abbandonati nell'erba nei dintorni dell'area, ma non sono vicinissimi al bunker. 

In ogni caso si tratta di una Opera sviluppata su due livelli, con uno sviluppo in cunicolo piuttosto vasto. E' costituita da un malloppo mascherato di finta roccia a due feritoie, collegato al livello inferiore dei locali logistici al piano inferiore tramite scala. Si accede quindi a due corridoi separati da una camerata truppa: la condizione delle volte è eccellente e anche lo stato di pulizia dei pavimenti; solo la lastra che copriva la canaletta di scolo e altri frammenti potrebbero provocare un inciampo, ma le condizioni generali dell'Opera sono ottimali.

L'ingresso è in trincea, nella quale è ricavato il locale gruppo elettrogeno. Di fronte, una scala esterna in cemento risale al livello del blocco di tiro.   

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA