Opere Leggere - Pigna

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

APPUNTI SULL' OPERA

      

 

 

 

Dedico una breve scheda a quelle che definisco liberamente "Opere Leggere", anche se credo siano delle 7000 con protezione ai piccoli / medi calibri,  per fuoco traditore in quelle falde boscose che le Opere non riuscivano a battere efficacemente.

Si tratta di postazioni semplici ad una feritoia, dotate soltanto di un piccolo locale logistico che poteva essere una riservetta: uno sviluppo pių resistente e pių grande di un nido di mitragliatrice in calcestruzzo. Nel settore ne ho individuato due e non figurano nelle mappe ubicazioni del Genio; per ora sono accorpate qui, in una unica scheda.

La prima (nelle tre foto a colori) č situata sul versante Nord di Colle Scarassan, in quella che sulle carte č definita "Regione Cisterna". La si raggiunge imboccando il sentiero che sale nel bosco al bivio tra Colle Scarassan e Passo Muratone: dopo circa 100 metri si raggiunge una radura erbosa, contrassegnata da un cippo di confine in cemento: l'Opera si trova sul pendio a nord della radura, ben visibile anche dal ciglio. E' dotata di un ingresso in trincea di cemento.

La seconda (foto in bianco e nero) si trova a ridosso del sentiero che dal Monte Battolino giunge alla selletta che quest'ultimo forma con Rocche Campane.  

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA