Centro 34 - Costa Rionard

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

APPUNTI SULL' OPERA

      

 

 

 

L'Opera è ubicata sul Costone di Rionard, su un terrazzo scosceso: è dotato di un blocco a due fuochi con tiro rivolto al Gereon e verso il Castello di Marta; l'ingresso è posto ad una quota inferiore.

La si raggiunge dalla Selletta di Marta imboccando il sentiero che discende al Gereon fino al primo tornante, proseguendo poi fuori sentiero in direzione dell'Opera. Il tetto è visibile dall'alto ed esisteva un camminamento oggi poco praticato, ma ancora riconoscibile; non esistono veri punti di riferimento per individuarlo, ma con un po' di osservazione sul posto si riconoscono buoni punti per procedere.

Al momento della visita, effettuata in un giorno d'Estate, i prati erano letteralmente infestati di tafani delle mucche: attirati dal sudore, mi hanno costretto ad indossare tutti gli indumenti che avevo per proteggermi dai morsi; non bastasse, il terreno che circonda la 34 è molto friabile e in alcuni punti è sede di formicai. 

Per questi motivi sono stato costretto ad interrompere la visita e raccomando estrema cautela (perchè si tratta di un pendio molto ripido, oltre alla possibile presenza di insetti) a chiunque volesse  avventurarsi verso il 34. Attenzione anche alle concertine di filo spinato anche posizionate nelle immediate vicinanze dell'Opera.

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA