Arma di Taggia

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

Descrizione

Il Tobruk interrato a Bussana, dietro al Ristorante "Ai Torchi

Alla fine della passeggiata che unisce il lungomare di Bussana a quello di Arma si distingue  il bunker

 

Le attuali tracce del Vallo Ligure ancora riconoscibili oggi si trovano:

a) Dietro al Ristorante ai torchi, nel piazzale in terra battuta nell'area del cantiere, il profilo del "Tobruk" spunta di circa un metro dal terreno. La casamatta è stata riempita con materiale di scavo. Nello stesso tratto di costa, ma sulla strada che porta a Bussana Nuova, dovrebbe trovarsi un bunker da cannone di cui non ho però trovato traccia, già appartenente al progetto del Vallo Alpino.

b) Sulla passeggiata pedonale che collega il lungomare di Bussana a quello di Arma, passando al di sotto della Torre Saracena. Proprio al di sotto di essa, immorsata nel terrapieno, vi è l'ingresso di un'opera costiera dotata di casamatta e breve sviluppo in cunicolo. L'opera è chiusa da un cancello; la casamatta è appena visibile al di sopra dello spigolo del muro di contenimento. Un altro bunker si trova alla fine della medesima passeggiata, l'ingresso è nel giardino della Villa e la "pancia" di calcestruzzo invade la passeggiata. Spero di poter inserire al più presto le foto di questo bellissimo scorcio.

c) Sulla pista ciclabile, all'altezza del Giro del Don (prima del rettilineo che conduce a Santo Stefano), un "Tobruk" giace nella scarpata del terrapieno che discende in una campagna privata, come se vi fosse scivolato... 

  Non sono a conoscenza di altre opere in Arma.

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA