Centro 9 - Rocche Campane

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

APPUNTI SULL' OPERA

      

 

 

L'Opera 9 ha una planimetria concettualmente simile alla 4 Senderan: un massiccio blocco di fuoco a due feritoie e due stazioni fotofoniche, da cui si dipartono due scalinate ripide parallele; queste discendono ad una camerata sottostante di modeste dimensioni. A sud incrocia i fuochi con l'Opera 9' (con cui presumo fosse in collegamente fotofonico, considerando l'orientamento dei tubi), mentre a nord non sono stato ancora in grado di stabilirlo. Stando alla mappa ubicazioni, non dovrebbero essere previste altre Opere in quel versante; anche camminando allo stesso livello di quota (sul vettore ideale della stazione fotofonica) non ho trovato nessun Centro di resistenza. 

Nonostante l'Opera sia agibile dall'ingresso, la condizione delle volte non è delle migliori; anche la discesa al piano sottostante è possibile, ma sconsigliata (come sempre) considerate le condizioni generali in cui versa la 9.

E' situata sul versante Est di Rocche Campane, a quota modesta, e controlla la radura erbosa che si forma tra il Monte Battolino e Rocche Campane. In Estate è parzialmente nascosta tra gli alberi, ma il tetto massiccio di calcestruzzo è tuttavia visibile.

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA