Centro 27 Fontane

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

DESCRIZIONE DELL'OPERA

      

 

Il Centro 27 si trova nei pressi della batteria del M.te Fontane, oltre i tre ingressi: proseguendo fino alla radura con la casetta in calcestruzzo, sul versante nord del monte sono sistemati l'ingresso supplementare della batteria (sbarrato) e le rovine del centro 27. Basterà affacciarsi sul ciglio per vederli, raggiungibili da una ragnatela di sentieri battuti dai cacciatori.

L'opera è demolita, ma l'ingresso è possibile attraverso il pertugio piuttosto largo, praticabile, aperto nel malloppo con la piastra in ghisa. Un altro pertugio è percorribile dall'altro cumulo di macerie, ma risulta meno agevole a causa dei rovi.

Si tratta sicuramente di un centro robusto, progettato per la resistenza ai grossi calibri. Era costituito da due malloppi, uno di ingresso e uno di tiro. E' posizionato tra l'ingresso laterale della batteria e la postazione nord sul costone verticale della batteria (vedi scheda della Batteria). Al momento della visita, sempre sconsigliabile per opere in queste condizioni, essendo solo  ho rimandato l'esplorazione ad altro momento.  

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA