Centro 17 - Cima Tramontina

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

APPUNTI SULL' OPERA

Opera del tipo circolare 200, pesantemente demolita, ubicata sul versante Ovest di Cima Tramontina a quota 500 (circa); le macerie dei malloppi sono ben visibili dal sentiero AV e si può discendere a vista, in una vegetazione intricata.

E' possibile una visita esterna con la dovuta cautela, trattandosi di un pendio fitto di macchia mediterranea che balza nei pressi delle postazioni con una brusca pendenza.

Di questi ultimi, solo la postazione nord è ancora riconoscibile come tale, seppur fratturata dall'esplosivo. Con molta cautela è possibile aggirare le macerie e affacciarsi all'interno, dalla feritoia, con la piastra di fuoco ancora parzialmente in sede. Attenzione alla frattura nel terreno che si è creata sopra il cunicolo della scala, alle spalle del malloppo.

La postazione sud è un cumulo di macerie nel vero senso del termine, circondata da una vegetazione intricata e difficile da aggirare; nulla di riconoscibile al centro di essa.

Nonostante alcuni pertugi siano aperti e qualche metro di corridoio percorribile, l'ingresso è un azzardo ingiustificato, soprattutto comparato alla scarsa soddisfazione che ne deriva.

 

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA