M.te Baraccone - Abegliotto

   Descrizione del Settore

 

Lo sviluppo del Vallo Alpino in questo settore prevedeva una linea difensiva capillare, con opere all’imbocco di ogni vallata, che avevano il compito di sorvegliare la Val Roia e le vie naturali di infiltrazione offerte dal letto dei Fiumi Bevera e, appunto, il Roia. Si tratta di bunker resistenti ai grossi calibri, che rispettano i criteri della circolare 200, affiancati da numerosi ricoveri armati molto semplici; in posizione defilata, sul versante della Val Nervia, vennero previsti i ricoveri truppa per il supporto logistico del fronte di fuoco e casermette alloggio.

In vetta all'Abegliotto avrebbero dovuto installarsi due Batterie in caverna, sui versanti Nord e Sud, con il compito di battere anch'esse il fondo della Val Roia.  Delle due, è stata completata solamente la postazione a sud; quella a Nord, è stata iniziata ma non ultimata.

Lungo la ex militare, che dalla Valletta risale a Testa D'Alpe, sono ubicate alcune caserme: molte sono state acquistate da privati e ristrutturate ad uso abitazione, mentre poche altre sono ancora vuote e abbandonate. Lo stesso vale per alcuni ricoveri in caverna lungo l'imbocco dell'Alta Via nei pressi di Cima Tramontina.

Come risulta dalla cartina ubicazioni, il Settore sarebbe un sito interessante se non fosse pesantemente demolito. In alcuni casi, si riconoscono appena i frammenti del calcestruzzo nella macchia mediterranea; i malloppi di altre opere più grandi sono visibili dal sentiero di cresta, ed è possibile AFFACCIARSI all'interno.

E' PERICOLOSO TENTARE L'ESPLORAZIONE DEI CUNICOLI. ATTENZIONE ALLE FRATTURE NEL CALCESTRUZZO DELLE CASAMATTE: PERICOLO DI CADUTA.

Un nota: l'ubicazione reale dei ricoveri armati 13, 16, 8 e 21 è ad est della linea di resistenza, ad una quota superiore rispetto alla mappa ubicazione. Si incontrano poco al di sotto del sentiero di cresta, mentre le Opere sono ubicate verso il fondovalle, più ad Ovest.

Inoltre: inserisco informazioni vecchie, di escursioni fatte nel 2001-2002. Lo stato attuale di linea, Opere, limiti delle Proprietà Private potrebbero essere cambiati. In attesa di poter effettuare nuovi sopralluoghi, inserisco il materiale di cui dispongo. 

 

 

 

 

Home Page

Col di Nava

Col di Tenda

Pigna

Marta

Carmo Langan

Bajardo

Ventimiglia

Abellio - Forquin

Vallo Costiero

Val Roia - La Brigue