Centro 15 - Rio delle Bocche

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

APPUNTI SULL' OPERA

 

Opera del tipo circolare 200, pesantemente demolita, nei pressi del Rio delle Bocche a quota 470. E' ben visibile dal sentiero Alta Via, come risulta nella foto in alto, ed è possibile discendervi seguendo un sentiero battuto all'interno di un canalone che si distacca dall' AV, ad una quota superiore proprio in prossimità dell'Opera.

Il malloppo di fuoco Ovest è fratturato al centro dei soffitti: il pericolo di caduta con conseguenze gravi esiste, data la notevole altezza del salto. 

E' possibile entrare, con rischio minore (ma presente), dal blocco nord, arrampicando attraverso le macerie in un uno stretto pertugio.

Si supera un telaio divelto dall'esplosione e il resti della piastra della feritoia, accedendo ad una camera di altezza limitata dall'accumulo dei detriti. Dal fondo, ciò che resta della scala discende al camerone sottostante il blocco Ovest: è superfluo sottolineare che avventurarsi oltre è assolutamente sconsigliato. 

I bossoli calibro 12 trovati nei pressi della feritoia fanno pensare che le macerie siano talvolta utilizzate come posta di caccia.   

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA