Monterosso

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

Descrizione

      

Il celeberrimo Bunker di Monterosso, al di sotto dei bastioni della Torre Aurora

 

 

  La difesa costiera di Monterosso prevedeva, già in epoca Italiana prima del '43, due opere per arma leggera in casamatta di calcestruzzo a 4 visuali, con un piccolo ingresso in posizione defilata rispetto all'orientamento delle feritoie. Tali opere sono ancora oggi visitabili e ben conservate. 

  La prima è ubicata al di sotto dei bastioni della Torre Aurora, Località Corone, all'inizio del Sentiero dell'Amore. Si accede al bunker tramite scalette di pietra e calcestruzzo costruite sugli scogli, che conducono fino al piccolo ingresso. L'accesso è libero: ai tempi della mia ultima visita, l'interno era ingombro dei rifiuti tipici del bivaccamento occasione, ma è possibile che sia stato recentemente ripulito.

  La seconda postazione si trova sulla cima del promontorio di Capo Corone, ancora più ad Est, proseguendo sul sentiero dell'Amore. Tenendo d'occhio il promontorio, si deve imboccare una deviazione del sentiero che vi discende; un tempo l'accesso all'intera punta era sbarrato da un cancelletto, ma di nuovo ritengo siano cambiate delle cose nel frattempo. L'ultima volta che vidi l'opera era di color grigio, ma ho trovato alcune foto su internet (più attuali) in cui appare bianca come la calce. 

  La foto del Bunker è di Andrew Citizens, gentilmente scattata come souvenirs per questo sito. 

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA