Varazze

TORNA ALLA MAPPA SETTORI

Descrizione

      

Il pozzo del Tobruk, testa del muro antisbarco

Regelbauten sopra la ex galleria ferroviaria

Vista frontale bunker nel giardino "Villa Araba"

Vista laterale del bunker nel giardino "Villa Araba"

Promontorio  fortificato nel giardino di "Villa Araba"

Ingresso in trincea postazione a Piani S. Giacomo

d) Ingresso al complesso

d) Postazione per cannone di sx in P. Privata 

d) Altra postazione da cannone presso osservatorio

d) La feritoia dell'Osservatorio

d) Mobilia all'interno dell'osservatorio

d) Locali interni dell'osservatorio

Tobruk in Loc. Punta Aspera, giardino privato

Muro antisbarco litoraneo,  presso foce dell'Arrestra

 

  Le tracce del Vallo Ligure nel Comune di Varazze sono rappresentate da alcune opere molto singolari, dal punto di vista della forma e dell'ubicazione, spesso site in Proprietà Privata. Come per la scheda di Arenzano, mi affido al contributo di Simone Rizzi sia per le fotografie che per le note relative alle fortificazioni.

  E' possibile individuare un muro antisbarco lungo la spiaggia compresa nel tratto di costa tra Varazze e Cogoleto, presso la foce del torrente Arrestra. Una postazione Tobruk, ormai interrata e colma di detriti, è ancora identificabile a livello del terreno, integrato sulla testa del muro antisbarco verso l'abitato di Varazze. 

  Alcune note riguardo altre opere:

  "Vi è un regelbauten simile a quello di Voltri (opera in mezzo ai due condomini). Quello di Varazze è sito al di sopra della via Aurelia, all'altezza del porto e nelle vicinanze di una galleria dell'ex sede ferroviaria. E' in Proprieta' Privata ed esplorabile solo da lontano...

  Vi sono anche altre opere: 

  a) un tobruk in un giardino privato in loc Punta Aspera, al di sopra del porto di Varazze. Dai documenti dell'epoca risulta che i tobruk a Punta Aspera fossero 3, 1di cui sembra essere rimasto soltanto questo. D'altronde si tratta di zone in Proprietà Privata in cui non è possibile circolare liberamente.

  b) Due postazioni in pietra e cemento con camminamenti siti in Località Piani di S. Giacomo, su uno sperone roccioso a picco sul mare (a destra del muro antisbarco e sopra alla ex sede ferroviaria). Il complesso e' stato recintato di recente perchè Proprietà  Privata e non più esplorabile.

  c) un bunker sito all'inizio del paese di Varazze, visibile dalla passeggiata nella ex sede ferroviaria nel giardino della villa conosciuta come "Villa Araba" (è una Proprietà Privata). Il giardino termina su un piccolo promontorio, anch'esso fortificato con piccola postazione in caverna ed sulla sommita'.  

 d) un osservatorio e 3 postazioni per cannone con possibile funzione antisbarco, sita in Località Piani di Invrea, Comune di Varazze. Il complesso si trova su uno sperone roccioso a picco sul mare. 

  E' formato da un osservatorio in monoblocco con due locali logistici interni ed un ingresso sulla strada  Aurelia, chiuso da una semplice porta in legno, e da 3 postazioni scoperte circolari per cannone; una postazione è situata in Proprieta' Privata (a sx dell'osservatorio); una è al di sopra dell'osservatorio stesso e collegata ad esso da un breve cunicolo in cemento armato, murato dopo pochi metri; la terza rimane alla dx dell'osservatorio. 

  Le postazioni sono visitabili, ad esclusione di quella sita in Proprietà Privata (possibile visita esterna); l'osservatorio e' visitabile, nonostante l'ingresso in Aurelia sia stato murato di recente,  entrando dalla feritoia rivolta sul mare. Al suo interno giace abbandonata mobilia varia, riconducibile ad un suo recente riutilizzo come alloggio di fortuna. L'esterno dell'opera versa in stato di abbandono, fagocitata dalla folta vegetazione mediterranea della costa, che rende difficoltoso l'avvicinamento al complesso..

 

 

 

TORNA ALLA HOME PAGE

ALLA SCHEDA PRECEDENTE

ALLA SCHEDA SUCCESSIVA