La Brigue - Regione Gereon

   Descrizione del Settore

  

  Il Settore difensivo di Marta si collega, ad Ovest, attraverso il Costone di Rionard, al caposaldo costituito dai contrafforti della Bassa del Gereon, Cima della Durasca, Punta d'Arpese e Cima della Riosa, estendendosi in modo capillare al prolungamento della catena montuosa compresa entro il Confine Italiano prima del 1948.  

  Il caposaldo prevede anche una Batteria in caverna molto interessante ed atipica, dal punto di vista conservativo, architettonico, panoramico: la Batteria della Peluna. Essa non è mai stata terminata e le volte sono scavate nella roccia grezza, mentre le postazioni di tiro sono costituite da terrazze allo scoperto, a cui si accede tramite le gallerie. 

  Conosco poco il settore, ed è talmente esteso e difeso da richiedere numerose escursioni prima che si possa censire in modo esauriente.

  Lo stato delle Opere è ottimo, scivolate tutte in territorio Francese e, di conseguenza, risparmiate dalla demolizione. Dal punto di vista prettamente escursionistico, tutta la Regione è molto suggestiva; vi si accede dall'abitato di La Brigue, Val Roia, seguendo le indicazioni "Gereon" sulle balise.

 Home Page

Col di Tenda

Col di Nava

Cima Marta

Carmo Langan

Bajardo

Ventimiglia

Baraccone-Abegliotto

Abellio - Forquin

Vallo Costiero

Pigna