Carmo Langan - Sbarramento carrozzabile

   Descrizione del Settore

Carmo Langan è una regione prateggiante di cresta, dove si incontrano le Valli Argentina e Nervia e le carrozzabili provenienti dai rispettivi fondovalle, creando un crocevia nevralgico a cui accedere al Settore di Cima Marta; data l'importanza strategica della congiunzione, in epoca bellica, era stato previsto uno sbarramento arretrato di due Opere 7000 isolate, la 205 e la 206, per tamponare gli effetti di possibili infiltrazioni provenienti dalla Valle Nervia e dal Colle della Melosa.

Si raggiunge Carmo Langan dalla Val Nervia, dall'Aurelia in direzione Dolceacqua e Castel Vittorio, seguendo poi le indicazioni; dalla Valle Argentina, invece, il bivio per Carmo si trova immediatamente prima dell'ingresso a Molini di Triora.

Da un punto di vista strettamente bunkeristico, lo stato delle Opere è buono ed è possibile la visita di entrambe. Inoltre è sulla strada per il Settore di Marta ed  è velocemente esplorabile: merita una visita per la bellezza del tracciato stradale, ideale per una gita in moto, per creare un itinerario ad anello tra le due Valli.

Fornelli da mina per la difesa della strada sono ancora aperti a bordo strada. Esiste anche un piccolo ricovero per la truppa, oggi utilizzato come deposito per gli attrezzi agricoli, probabilmente situato in proprietà privata. Lo stesso destino toccava all'Opera 206, ai tempi in cui il ristorante sul crocevia era ancora attivo.

Griglia di Accesso alle Schede Bunker

205 Carmo Langan --- ---
206 Carmo Langan --- ---
--- --- ---
--- --- ---
--- --- ---
--- --- ---
--- --- ---
--- --- ---

 Home Page

Col di Nava

Col di Tenda

Cima Marta

Pigna

Bajardo

Ventimiglia

Baraccone-Abegliotto

Abellio - Forquin

Vallo Costiero

Val Roia-La Brigue